MUGHETTI E BUONA DOMENICA!

Scritto da: | sabato, aprile 24, 2010 6 commenti

La mia ciotola con i mughetti è in piena fioritura, non sono molti, ne ho contati 24 proprio come gli anni di mia figlia che la prossima settimana andrà a compiere.
Lo sapevate che il mughetto fiorisce dal terzo anno?
Io non lo sapevo, infatti ogni anno mi chiedevo come mai spuntavano tante foglie e pochi fiori.

Ecco i motivi:
alcune domande e risposte

Fioriscono tutte o alcune sono più delicate di altre?

No, fioriscono (e profumano) tutte. Il successo nella fioritura non dipende dalla specie: per vedere i fiori, bisogna sapere una cosa, Daniela…

C’è un segreto, allora! E qual è il segreto del mughetto, Sig. Piero?
Il mughetto fiorisce dal terzo anno d’età. Quindi se comprate un bulbo che “non ha l’età”, costa meno sì ma non fiorisce. Non è un segreto, i venditori lo sanno tutti, ma ai clienti non lo dicono…

Incredibile. Ma da cosa si capisce l’età di un mughetto?
Dal diametro del bulbo. Non dalla lunghezza delle radici (su quella si può “barare”) ma dalla grandezza del “naso”, che è la gemma apicale. Il bulbi di un anno hanno un “naso” di pochi millimetri, mentre quelli di tre anni arrivano al mezzo centimetro.

Incredibile. Ma da cosa si capisce l’età di un mughetto?
Dal diametro del bulbo. Non dalla lunghezza delle radici (su quella si può “barare”) ma dalla grandezza del “naso”, che è la gemma apicale. Il bulbi di un anno hanno un “naso” di pochi millimetri, mentre quelli di tre anni arrivano al mezzo centimetro.E’ difficile distinguerli allora, se non li vedi affiancati…

E’ difficile distinguerli allora, se non li vedi affiancati…
Bisogna imparare a chiedere al venditore quanti anni hanno i bulbi che si vogliono comprare o perlomeno la misura o insomma se il bulbo è maturo per fiorire nell’anno.

Dopo la fioritura come bisogna comportarsi con i mughetti?
Fioriscono a maggio e dopo un po’ le foglie cominciano a seccare. Bisogna lasciare che foglie si secchino da sole e, a quel punto, smettere di annaffiare. Durante l’inverno la pianta non si vedrà più ma il bulbo rimarrà nel terreno, pronto a germogliare in primavera.

E in inverno? Bisogna proteggerli o riparare il vaso?

No, i mughetti non hanno nessun problema con il gelo: sopportano temperature fino a -15°C. L’importante è non annaffiare in autunno quando non ci sono foglie e il rizoma è a riposo.

Vi lascio con un'altra mia fotografia e vi assicuro che sono profumatissimi!


Post più recente Post più vecchio Home page

6 commenti :

  1. Meravigliosi, mai visti in vaso prima d'ora. Baci baci

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia i mughetti.. li adoro, mi sembra persino di sentirne il profumo! Grazie Gabry di tutte le informazioni, davvero molto utili! Ciao e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia mi sembra di sentirne il profumo...e poi con tutte queste dritte m sa che me li compro anch'io! grazie
    Laura

    RispondiElimina
  4. Amo il mughetto !! è bello sapere queste notizie e informazioni... e sono molto dispiaciuta di non avere il pollice verde... uff...:(

    Ma il tuo mughetto è meraviglioso.. e ho letto con piacere le informazioni da te date^^

    RispondiElimina
  5. Viemos desejar bom fim de semana
    Ron..rons da Kika e bjs da dona Graça

    RispondiElimina
  6. grazie per le informazioni, proprio domani mattina volevo acquistare dei bulbi di mughetto, sarà il caso... il fato... boh! comunque grazie, non sapevo queste cose, amo i mughetti tantissimo e dove abitavo da bambina ne avevamo tanti, profumatissimi.

    RispondiElimina