Un gattino a filet

Scritto da: | sabato, giugno 26, 2010 15 commenti
Da un paio di giorni mia figlia (ha 24 anni) mi chiede se può tenere un gattino in casa, vorrebbe un animaletto da coccolare e che le tenesse compagnia mentre studia.
Ha visto il cucciolo di due mesi della sua amica, così piccolo, tenero, coccolone, che se n'è innamorata così tanto che ne vorrebbe uno anche lei.
Io amo gli animali, non ne ho mai tenuto uno in casa, eccetto i lemming, quegli animaletti che assomigliano ai criceti, che stanno nella gabbietta.
Ho un po' paura e tanti dubbi.
Non saprei come insegnargli certe regole, tipo dove fare i suoi bisognini.
Io lavoro e mia figlia è spesso fuori casa, perciò cosa fa un gatto da solo in casa?
Gironzola per le stanze oppure bisogna dedicare una stanza a lui e chiudere la porta?
Solo questo pensiero mi blocca, pensare di trovare sporco e qualcosa di rotto quando la sera torno a casa.
Chi è così gentile da darmi un consiglio?
Sapete se esiste un educatore per gatti?
Vabbè, comunque se ne parla dopo l'estate perchè adesso è periodo di ferie.

...Allora per essere in tema ho fatto un centrino a filet per mia figlia, da mettere sulla sua scrivania in camera, così intanto guarda questo bel gattino con il nastrino rosso e le farà tanta compagnia in attesa della grande decisione.
Il centrino misura 25 cm. x 25 cm.. sono andata veloce a farlo, ieri pomeriggio sono sata a casa di mia mamma e così chiacchierando, l'ho terminato!

Voglio fare un ringraziamento a Giovanna del blog Giogiò Art's
per avermi inviato questo stupendo regalo un' ippopotamima laureata.
E' bravissima e con la pasta di mais crea dei veri capolavori!


Buon week end a tutte !


Post più recente Post più vecchio Home page

15 commenti :

  1. io adoro i gatti e ne ho sempre avuti........
    Ti assicuro che loro si adattano bene sia in casa che fuori se hai un terrazzo o un giardino.
    Non affidare il compito di insegnargli cosa non si deve fare ad altri, ma quando si presenta un problema devi essere tu a sgridarlo, a volte basta un semplice "no" e ti assicuro che capiscono al volo...........
    Non avere preconcetti su cosa può succedere quello che conta è essere disposti ad amarli... e vedrai che ti ripagheranno con tante coccole!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Andreina, i gatti a differenza dei cani sono più autonomi e...puliti..La mia "mici" mi ha tenuto compagnia per ben 18 anni, ha fatto da mamma al mio adorato e amorevole cagnolino "Birillo", attuale mia compagnia, e come dico spesso " il mio bimbo peloso!!!" Per il fatto di lasciarli soli....Io da sempre lavoro e la casa è sempre stata custodita esclusivamente da "loro"..All'inizio ti troverai forse qualche sorpresina...Ma credimi , comunque sarai ricompensata largamente dal loro affetto,gratuito e disinteressato.... Spero di averti convinta, fammi sapere...Ciao Monica

    RispondiElimina
  3. Olá belíssima.
    Seu trabalho ficou lindo,nada como ganhar trabalhos feitos pelas nossas mães(não tem preço).
    Não te conheço pessoalmente ,mas pelo seu blog deve ser um doce de pessoa é só o que um gatinho precisa amor e carinho, com o tempo eles vão aprendendo o que a gente gosta e não dá nem para ralhar com eles quando fazem arte,pois só de saber que não fizeram por maldade e sim por inocência você já abre um sorriso (apesar da vontade de lhe dar uns tapinhas)e tudo acaba em festa e amor! Beijos no coração.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara!! anch'io ho una figlia che adora i gatti..e da quando c'è lei a casa ne ho ben 5!!! Però li tengo fuori nel giardino!!!!! sono amorevoli!!! e sono di una compagnia unica!!! fidati!!! ma che bello il centrino ....e lo schemino??? ^_^ piacerebbe farlo anche a me per la mia piccola...ne ho scaricato uno da internet ma stampato non si vede nulla!!! un buon week end Antonella

    RispondiElimina
  5. Bellissimo centro a filet... sei davvero brava !

    E quel gattino riprodotto è tenerissimo^_^

    RispondiElimina
  6. prima di sposarmi ho sempre avuto gatti, a mio marito non piacevano molto per cui fino a 6 anni fa non sono riuscita a convincerlo, ora abbiamo una gatta, vive in casa, non scende in giardino perchè darebbe fastidio ai vicini. Non ha mai sporcato in casa, ha la sua cassetta sul balcone, non ha mai rotto niente, ci tiene una compagnia meravigliosa, per mio marito è diventato l'essere vivente + importante della casa. Durante il giorno è spesso sola, da mattino a sera e quando arriviamo ci fa delle feste come o di più di un cane. I gatti sono animali meravigliosi.

    RispondiElimina
  7. A parte gli ultimi anni ho sempre avuto tanti gatti, stai tranquilla sono animali educatissimi e puliti! Poi ognuno ha il suo carattere, c'è quello più ribelle e quello più tranquillo... Qualche "disastrino" te lo combinerà ma i mici sanno sempre come farsi perdonare, ed è vero quello che dice Andreina, imparano in fretta.
    Quindi... buon micio!!!

    RispondiElimina
  8. Gabry,

    bello il gattino a filet con quel nastrno rosso che lo rende particolare.
    Permetti pure a tua figlia di portare a casa il gatto vedrai che conviverci sarà più semplice di quanto immagini

    Complimenti all'autrice dell'ippopotamima laureata, visiterò il suo sito.

    ciao da Gabri

    RispondiElimina
  9. Il gatto è un animale pulitissimo e molto autonomo. Io ho avuto Mìola, una gattona bianca e nera. Allora abitavamo in appartameno ed i vicini non volevano animali in giro. Si è adattata benissimo e ci ha amato, ricambiata , per 14 anni. Poi è venuta Chicca ed abitavo già dove sono ora. Autonoma sempre: mai sporcato in casa, sempre nella sua cassetta. Un miliardo di coccole per 14 anni, anche lei. Ora abbiamo due gatti, due fratelli di 3 anni: Romeo, tutto nero e July, tutta bianca con la coda nera (Trovati a Verona durante una gita...per questo il nome).I gatti imparano subito ad usare la cassetta. Sono autonomi ma non è vero che non si affezionano alle persone: TUTT'ALTRO!! Da piccolissimi vanno educati. I due fratellini non sono mai usciti in giardino, il primo anno: devono abituarsi alla casa, farla loro, altrimenti alla prima uscita è facile che si perdano. I primi mesi dormivano chiusi nel bagno la notte e stavano chiusi in bagno anche quando in casa non c'era nessuno. In questo modo abbiamo monitorato e sradicato sul nascere le possibili brutte abitudini. I miei gatti sanno che non si sale sui tavoli o sui mobili, non si grattano tende, divani,...NON LO FANNO. E sono stupendi. Fidati . Te ne innamorerai.

    RispondiElimina
  10. Cara Gabri, ieri sera avevo iniziato a scriverti un commento sui mici....mi sono accorta che avevo scritto un papiro e non riuscivo a smettere, tante le cose che volevo raccontarti sulla vita dei felini, ahhahhah!!!! Ognuno ha avuto le proprie esperienze, tutte diverse, perchè poi ogni gatto, come dice Giada, ha il proprio carattere, non sono tutti uguali. Concordo con tutto ciò che hanno scritto le amiche prima di me, aggiungo però che, per le esperienze che ho avuto io, anche i mici soffrono moltissimo la solitudine, e quindi mi viene da pensare che tenerlo tutto il giorno e tutti i giorni chiuso in casa, molto spesso da solo....forse potrebbe diventare un po' nevrotico...Accipicchia ma quanto ho scritto!!! Fermatemiiii!!!

    RispondiElimina
  11. Vedrai che vi conquisterà tutti.... diventerà il coccolone di casa, gli animali si adattano benissimo a vivere con noi, all'inizio basterà dare delle regole precise e chiare e non confonderlo, facendogli capire cosa volete da lui.
    Un abbraccio
    PS il gattino al filet è bellissimo...

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte!
    Mi state aiutando veramente tanto con i vostri consigli e le vostre esperienze.
    Mi dispiace se non sono sempre presente nei vostri blog e tante volte arrivo in ritardo a commentare, ma ho il computer per poco tempo a mia disposizione e riesco a fare veramente poco!
    Mi si allarga il cuore quando mi raccondate dei vostri gatti e sempre di più mi sto convincendo che dev'essere una grande gioia possederne uno.
    Mio marito non vuole animali in casa, ma diciamo che non è un grosso ostacolo visto che torna per pranzo e poi rincasa tardi la sera.
    Mio figlio sta facendo la maturità e molto probabilmente sceglierà un'Università fuori città, perciò sarà a casa solo nei week end.
    Mia figlia, che vuole il gattino, si sta per laureare, e se trova presto un lavoro, come glielo auguro, sarà anche lei poco a casa.
    Perciò care amiche, rimango io!
    Lavoro 3 ore al mattino e 3 al pomeriggio per 3 giorni la settimana, che dite rimane tanto da solo?

    RispondiElimina
  13. Ciao, volevo un pò tranquillizzarti per via dei gatti in casa. Rispetto al cane l'impegno è minore: si abitua subito, per innato istinto, a sporcare nella sua sabbietta, quindi non occorre andare avanti e indietro per farlo uscire. Il gatto è molto indipendente e questa indipendenza lo rende relativamente solitario: ama la compagnia, ma patisce meno del cane la solitudine.
    Da cucciolo è marachelloso, ma è difficilissimo che faccia danni irreparabili.Per le unghie basta acquistare un tiragraffi (3 euro, magari di quelli impregnati di un profumo... "attiragatti", inodore per noi.
    L'IMPEGNO c'è: va curato, vaccinato e seguito.
    La mia streghetta pelosa Ambra è stata abituata da piccolissima a viaggiare in auto indossando collare e guinzaglio: quando andiamo in ferie in Italia viene sempre con noi. Quando prenoto, mi inforno se accettano animali di piccola taglia e non ho mai avuto problemi. Guarda, sono rientrata poche ore fa da un fine settimana in liguria, la cucciola è venuta con noi e alla sera, chiusa nella sua borsa, veniva a passeggiare sul lungomare .

    RispondiElimina
  14. Ciao Gabry,è bellissimo il tuo lavoro all'uncinetto!! Per quanto riguarda il desiderio di tua figlia (anche io adoro i gatti) per me dovrebbe rimanere solo un desiderio, non per cattiveria ma perchè poi sarebbe tuo da accudire come è capitato a me per 13 anni anche se luna è di mia figlia,ora lo ha lei ma il problema diventa se si va in ferie o ci si assenta per alcuni giorni.Pensaci bene prima di accontentarla perchè poi dovrai accudirlo sempre tu. Un bacio,Morena

    RispondiElimina
  15. Ciao!Sono arrivata qui x caso trovandoti sul blog di Ornella forse?Non ricordo piu',tanto ho girovagato in rete!Non posso non lasciare un mio commento x quanto riguarda i gatti che,premetto,IO ADORO ALLA FOLLIA!!!!Se le ore in cui sei fuori sono quelle che dici,non dovresti aver problemi...ma se credi che davvero ci sarete poco in casa,pensaci bene...o meglio,mettiti nei panni del micio:ti piacerebbe restar chiusa in casa x ore ed ore?Io ho avuto gatti x molti anni...xo' ora che la mia vita e' cambiata(orari diversi da prima)mio malgrado non tengo piu' un micio...secondo me sarebbe sacrificato!!!!Poi...se si tratta di salvarlo da morte certa,allora di sicuro stara' meglio in casa;-)
    Un saluto da una tua corregionale!!!!!Jennifer

    RispondiElimina