Amigurumi per un magico Natale, calendario d'avvento

Scritto da: | giovedì, dicembre 01, 2016 14 commenti
Oggi,  Primo Dicembre, inizia il conto alla rovescia verso il Santo Natale, finalmente ho finito il calendario d'avvento così posso aprire anch'io il Primo sacchettino.



Mia figlia il mese scorso mi ha fatto una bella sorpresa, mi ha regalato il libro "Amigurumi per un magico Natale" di Airali,  uscito finalmente in italiano.
All'interno ci sono dei bellissimi progetti che mi piacerebbe fare, come primo lavoro ho scelto qualcosa di facile e poco impegnativo, i sacchettini del calendario d'avvento, poi piano piano spero di poter aggiungere qualcos'altro.



Sono facilissimi da eseguire ma nello stesso tempo bisogna fare attenzione agli aumenti e ai giri, basta una piccola distrazione per dimenticarsi un punto e poi alla fine il conto non torna e bisogna disfare tutto! A me è successo diverse volte.




E adesso vi lascio la storia sul calendario d'Avvento, io non la conoscevo e voi?

Il Calendario dell'Avvento
La tradizione del Calendario dell'Avvento è molto antica. Le mamme, nei tempi andati, preparavano delle casette con 24 finestrelle, che I bambini aprivano, una per giorno, nei 24 giorni che precedevano il Natale. In genere questa operazione avveniva la mattina, perché all'interno della finestra c'era un versetto della Bibbia, da recitare insieme. Poi un giorno un certo Gerhard Lang, a Monaco di Baviera, ebbe un'idea: continuare la tradizione di sua madre, che di anno in anno per Natale preparava calendari colorati per i suoi figli. E così decise di stampare il primo Calendario dell'Avvento. Era l'anno 1908. Questa idea ebbe un grande successo e fu ripresa da molte ditte che cominciarono a stampare calendari. Negli anni '20 il calendario ebbe un'evoluzione, sostituendo i famosi versetti con piccoli quadratini di cioccolato, uno dietro ogni finestrella. Ed oggi, ad oltre 90 anni di distanza, I Calendari dell'Avvento sono ancora decorati con piccoli cioccolatini, e accompagnano I bambini nei 24 giorni prima del Natale, mettendo alla prova I più golosi e la loro pazienza!

Bacioni a tutte, alla prossima!

Post più recente Post più vecchio Home page

14 commenti :

  1. Ciao Gabry, che carini i tuoi sacchetti del calendario dell'Avvento!
    Io acquistavo quello con i cioccolatini quando avevo i figli piccoli ma poi , non avendo nipotini...ho perso l'abitudine!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Molto carini tutti quei sacchettini colorati!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  3. mi piace il tuo calendari dell'avvento....una bella idea

    RispondiElimina
  4. Sei fantastica...non solo sei una cuoca eccellente, ma hai le mani d'oro in tutto quello che fai....bravissima, troppo carini!

    RispondiElimina
  5. Gabry, ma è un calendario dell' avvento delizioso! Chissà cosa darebbe mia figlia per averlo!!!
    Un baciotto , Barbara

    RispondiElimina
  6. Ciao Gabry, un calendario dell'Avvento davvero originale, che carino!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  7. c'è un'aggettivo giusto per descrivere questo calendario...basterebbe dirti che nn so usare l'uncinetto...ma imparerei subitissimo solo per realizzarne uno che possa ispirarsi a questo...bellissimo

    RispondiElimina
  8. Ciao Gabry, grazie per aver condiviso le notizie relative al calendario dell'Avvento (che ignoravo) e i miei migliori complimenti per queste tue bellissime creazioni: hai le mani d'oro, sei veramente troppo ma troppo brava:))).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Gabry è un amore il tuo calendario!!! Grazie per aver trovato e condiviso la storia del calendario dell'avvento!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Gabry!
    Bellissimo il tuo calendario dell'avvento!
    Un abbraccio 🤗

    RispondiElimina
  11. Che carino! Brava!! Complimenti per il post e per il blog dalla tua follower nuova di zecca Cecilia (Frizzi e Pasticci)

    RispondiElimina
  12. Sei stata bravissima,sono molto belli!! Grazie per la storia, non la conoscevo..

    RispondiElimina
  13. Ma che bel libro e che carino i tuoi sacchetti e la renna...grazie per la storia del calendario che non conoscevo...bacioni

    RispondiElimina