Cosa bolle in pentola?

Scritto da: | giovedì, novembre 04, 2010 14 commenti

No, non è un giochino, tranquille non c'è niente da indovinare, ve lo dico io!
O forse... volevate indovinarlo voi? Un giochino con un sorteggio e regalino?....
Può essere un'idea!
Ma questo e troppo facile però! sono
Gnocchi di zucca

Per preparare gli gnocchi devo avere la giornata giusta, stamattina lo era!
Ho diverse ricette, ma secondo me l'importante è trovare la zucca giusta.
Di solito la cucino in forno così la polpa si asciuga, ma questa volta ho voluto provare la cottura a vapore, nel microonde.
La zucca pesava circa 1 Kg., sbucciata è diventa 800gr. va bene per 4 persone
altri ingredienti:
6 cucchiai di farina,
2 cucchiai di parmigiano
2 uova
sale

Ho sbucciato la zucca e l'ho tagliata a pezzettini e messa nel contenitore adatto a cucinare a vapore,
come tempo 10 minuti + 5 per il riposo

Poi l'ho asciugata in un tegame antiaderente, e una volta raffreddata l'ho messa nella boccia e l'ho frullata
Ho aggiunto le uova, il sale, e la farina un cucchiaio alla volta.
Con la zucca non si è mai sicuri della dose della farina, può essere che ne serva di meno o di più di 6 cucchiai (io ne ho messo 6 belli colmi)
e per ultimo il parmigiano
deve risultare un composto morbido
A questo punto ho messo la terrina in frigo e sono uscita a farmi una bella passeggiata!

All'ora di pranzo, ho fatto bollire dell'acqua salata e aiutandomi con due cucchiaini ho fatto scivolare l'impasto nella pentola, ( come fate con le frittelle)
Una volta venuti a galla, li ho scolati e conditi con parmigiano, burro fuso e salvia.


Post più recente Post più vecchio Home page

14 commenti :

  1. esattamente come li faccio anch'io! sono buonissimi ma quest'anno non ho ancora trovato la zucca giusta. baci Dori

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che gnam gnam.... la prossima volta avvisami che vengo a trovarti!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma buooooniiii!!
    Mai mangiati e mai cucinati. Bisogna rimediare.
    ;O)))

    RispondiElimina
  4. Slurp!!!che delizia!!! Ero passata per farti i complimenti per i doni che stavano partendo..e non mi si era aggiornato il tuo blog e così mi ritrovo questa ricetta e comincio a soffrire nel vedere questi gnocchi che devono essere una favola!!!^_^

    RispondiElimina
  5. Sono gustosamente invitanti! Complimenti!
    Bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  6. Buonissimi!!!!!!!
    io adoro gli gnocchi di zucca...veramente tutte le ricette con la zucca...
    Io all'impasto aggiungo la noce moscata.
    Un caro saluto
    Roberta

    RispondiElimina
  7. che invitante, grazie per aver partecipato.

    RispondiElimina
  8. GRAZIE!!! mi stampo la ricetta e ci provo sicuramente...
    nonostante sia appena mattina mi hai fatto enire l'acquolina in bocca!
    buona giornata e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che fameeee!
    Da provare assolutamente dal momento che noi adoriamo la zucca!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  10. Ciao Gabry che bella ricetta, mi piacciono tutte le preparazioni con la zucca! Ma che tipo di zucca consigli? Anch'io faccio fatica a trovarle buone..ricordo le zucche che usava mia mamma, erano diverse..boh! Buon w.e. e grazie!!
    Carmen

    RispondiElimina
  11. voglio provarla!!!!grazie per la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  12. Buoooniii!!! a me poi piacciono tutte le ricette che abbiano come ingrediente principale la zucca! Oltre al gusto mi piace il bel colore invitante che da alle pietanze!
    baci!

    RispondiElimina