Polpettone con la ricotta

Scritto da: | martedì, luglio 06, 2010 3 commenti

Ingredienti:
600 gr. di polpa di manzo (ma si può fare anche con il vitello o maiale)
300 gr. di ricotta morbida
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio ex. di oliva, sale noce moscata, latte
erbe aromatiche: salvia, rosmarino

Mescola la polpa di manzo macinata finemente con la ricotta morbida, aggiungi 4 cucchiai di parmigiano, un pizzico di sale e un po' di noce moscata.
Amalga tutto per bene, se serve usa le mani.
Poi dai all'impasto la forma classica del polpettone.


Scalda in un tegame un po' di olio e fai rosolare il polpettone, girandolo solo quando si sarà formata una crosticina dorata.
A questo punto bagna con mezzo bicchiere di latte e porta a termine la cottura bagnando ancora man mano che il fondo tende ad asciugarsi troppo.


Terminata la cottura lascia riposare il polpettone 10 minuti e poi affettalo.
E' ottimo tiepido ma anche freddo.
Potete prepararlo quando avete un po' di tempo, anche il giorno prima.
Io l'ho servito con insalatina, rucola e pomodorini ciliegino



Post più recente Post più vecchio Home page

3 commenti :

  1. grazie per la visita e per questa ricettina buona buonache mi sa tanto di rubero per la cena di domani.xxx.glo

    RispondiElimina
  2. mi ispira questa ricetta! La proverò sicuramente, mi sembra adatta a questo caldo, con una bella insalatina....mmmmmm che buona!
    BAci baci
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Uhmmmm, buonoooo!!! Passa dal mio blog quando hai tempo che c'è un pensierino per te!

    RispondiElimina