Un dolce per la notte della befana

Scritto da: | lunedì, gennaio 02, 2012 16 commenti
Ciaoooo
sto preparando la pinza per il giorno della Befana, lo so che domani sarà già sparita e dovrò rimettermi al lavoro per prepararne un'altra per la notte magica del 5!
Questo è il dolce tipico che prepariamo a Treviso
con farina di mais, farina di frumento, zucchero, uvetta
pinoli
arancini
semi di finocchio
amalgamare bene e versare nella pirofila

in forno per tre ore...
Domani vi dirò com'è venuta!
E Voi?
Mi piacerebbe tanto sapere nelle vostre regioni se festeggiate e come festeggiate l'Epifania e se avete un dolce tipico da preparare per quel giorno.
Se volete scrivermelo mi farà molto piacere leggere le vostre tradizioni.
Baci!

Post più recente Post più vecchio Home page

16 commenti :

  1. Chissà che bontà! Io non conosco nessun dolce tipico di questa festa! Scusa Gabry, ero convinta che il JJ andava finito per fine anno e invece guardando il tuo blog mi sono resa conto che invece finiva il 21, sono arrivata in ritardo! Auguroni di Buon Anno!

    RispondiElimina
  2. Dalle mie parti non c'è un dolce tipico per l'Epifania, ma quando ero piccola la nonna, di Prato, mi faceva lasciare un piattino con cantuccini e vin santo vicino al camino. Ma i cantucci si fanno tutto l'anno ;)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Davvero invitante...ne sento gia' il profumo:-)
    Sicuramente lo provero' a fare sperando mi verra' bene.
    Ti auguro buon anno cara Gabry...
    Un bacio Flo

    RispondiElimina
  5. Mmmmmmm.... immagino che ora sia cotto a puntino! E mi hai fatto venire l'acquolina, Gabry! ^___*
    Da noi non abbiamo un dolce tipico per l'epifania..... Anche perchè il 6 gennaio abbiamo ancora il pandolce di Natale da smaltire ^___*
    Però.... un anno ho fatto una bellissima torta a forma di calza ricoperta di marzapane che era venuta bellissima e buonissima! ^___*
    Un abbraccio e tantissimi auguri ancora....
    Dona

    RispondiElimina
  6. cavolo! non so mica che tradizione c'è a Torino, ne tanto meno a roma...non mi risulta nessun dolce. è vero che non sono un'esperta io! :D attendo le altre! :D
    baci Baci

    RispondiElimina
  7. In ritardo... ma non posso passare di qui senza lasciarti gli auguri per un nuovo e meraviglioso anno^^

    RispondiElimina
  8. MMMMMH, vorrei essere la befana che se lo mangia!!! Da noi(provincia di Ferrara) c'è l'usanza di preparare la tavola con mandarini, biscotti, dolci..in pratica quello che si ha in casa, non c'è un dolce in particolare..però ora che ci penso, quando ero piccola la nonna preparava per la Befana, tra le varie cose, un dolce fatto con farina di castagne, uvetta e cioccolato chiamato "patona"....era squisito! Un bacione, Anna

    RispondiElimina
  9. Ciao, chissà che buona........ da me la festa della Befana viene messa in ombra dal compleanno del babbo che cade lo stesso giorno, che ci vuoi fare?! Tantissimi auguri di buon anno. Lara P.s. purtroppo non sono ancora riuscita a finire il sal, ma nei buoni propositi c'è quello di terminarlo

    RispondiElimina
  10. Un dolce che adoro l'ho assaggiato la prima volta a Venezia. Da noi non credo ci siano dolci particolari per il giorno della Befana ma solamente enormi falò che si accendono la sera dell'Epifania per trarne auspici per il nuovo anno.
    Buon anno!

    RispondiElimina
  11. Buon 2012!!!!
    Nella mia zona (Alessandria) non c'è una tradizione specifica per la Befana, ma per me è un personaggio tanto simpatico...mi ci identifico!!!!!!!
    Mi piacerebbe provare la tua ricetta!
    baci T

    RispondiElimina
  12. A Roma non mi risulta si lasci nulla alla Befana ...
    Un abbraccio
    Milena

    RispondiElimina
  13. Piacere di conoscerti, grazie della tua partecipazione al mio giveaway.A Napoli e a Cuma non esiste un dolce per la Befana, è lei che li regala a noi.A Treviso siete ancora più buoni ; )
    A presto.

    RispondiElimina
  14. Quasi quasi oggi ti vengo a trovare ;-) Buona la pinza!!!!! Grazie della ricetta, il prossimo anno la provo!

    RispondiElimina
  15. Ciao, capito qui per caso, proprio ieri ho postato una ricetta tradizionale friulana, la pinza dell'epifania, si assomigliano un pò ma, d'altronde, le nostre,sono regioni confinanti. Buon proseguimento di anno.

    RispondiElimina
  16. Ciao, capito qui per caso, proprio ieri ho postato una ricetta tradizionale friulana, la pinza dell'epifania, si assomigliano un pò ma, d'altronde, le nostre,sono regioni confinanti. Buon proseguimento di anno.

    RispondiElimina