Venerdi' 13 porta s. . .Fortuna?

Scritto da: | venerdì, gennaio 13, 2012 10 commenti

Aiuto! Oggi è venerdì 13 e i più superstiziosi già tremano. Ci chiudiamo in casa fino all'alba del 14? Ci riempiamo di cornetti portafortuna? Ma siete davvero sicuri che sia una data sfortunata? Forse no, scopriamo perché!

Secondo tradizione, il venerdì 13 porta sfortuna tanto quanto il venerdì 17. Come mai? Anzitutto questo giorno è la combinazione di due elementi infausti: il giorno in cui fu crocifisso Gesù (un venerdì) e il numero dei commensali dell’ultima cena (tredici).

La superstizione verso questa giornata ha una storia lunghissima (se avete tempo potete leggere QUI)e spesso nel passato si sono verificati in quel giorno degli eventi terribili: nulla prova che la giornata abbia un'influenza nel correre degli avvenimenti, ma coincidenze del genere alimentano la superstizione come alcol sul fuoco! Ad esempio, nel 1929 ci fu una giornata nera per la borsa di Wall Street (un venerdì 13 che segnò un tracollo per l'economia americana!) o il tragico disastro dell’Apollo 13 (lanciato alle ore 13:13!). Insomma in America e in molti altri paesi il 13 e il venerdì insieme sono un'accoppiata terrificante: non a caso Hollywood ha creato una serie di film dell'orrore proprio con questo titolo!

In Italia invece non è proprio così. Forse oggi, grazie alla globalizzazione, anche noi abbiamo assorbito la superstizione verso questa giornata, ma tradizionalmente gli italiani temono il venerdì 17! In effetti, se ci pensate, da noi il 13 porta tutt'altro che sfortuna: se fai 13 con la schedina vinci un sacco di soldi!

Vuoi sapere perché venerdì 17 porta sfortuna? LEGGI QUI!

Curiosità
Lo sapevi che sugli aerei di Alitalia non esistono i posti 13 e 17? Anche altre compagnie non vogliono avere il numero 13 a bordo. Quidi se vi hanno stampato un biglietto con quel numero... fatevelo cambiare!

(tratto da Focus Junior)
Post più recente Post più vecchio Home page

10 commenti :

  1. molto interessante il tuo post!!

    Baciotti by Pixia!! :)

    RispondiElimina
  2. beh penso che sugli aerei non esistano posti segnati con 13 e 17 per evitare di dover risolvere problemi generati da eventuali superstizioni dei passeggeri...alla fine se ti metti a contare i sedili il posto 13 e 17 esiste a bordo! cmq secondo me porta sfortuna tranne che la cattiveria gratuita che molta gente nutre nei confronti del prossimo e genera energia negativa...quindi buona giornata Gabry e tanto per essere previdenti incrociamo le dita! ;D

    RispondiElimina
  3. No, no Gabry, assolutamente non ci credo... porca l'ochetta: mi è caduto il corno rosso mentre digitavo :)
    Buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  4. interessante post! io non credo a queste cose...anzi: i miei numeri preferiti sono proprio il 13 e il 17
    Baci Baci

    RispondiElimina
  5. Ho letto tutti i post e non credo a queste cose quante , mi è piaciuto leggerle non sapevo alcune cose!!
    Buon W.E
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Ci sono problemi per il commento...spero che sia il posto giusto..)
      Comunque sono appena diventata pro-zia di due bellissimi gemelli maschi sanissimi...penso che sia una grande fortuna!!! :):)
      Un abbraccio, *Maristella*.

      Elimina
  6. A me oggi il 13 ha portato benissimo visto che ho preso 20 auro con un gratta e vinci da 1....cmq non sono superstiziosa, ma grazie di questo post, è sempre bello imparare qualcosa :o)
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara,
      odio il 13, amo alla follia il 17. vorrà dire qualcosa?, mia madre odiava il 17 più che mai, mi ricordo che ogni volta che mio padre cambiava auto la sua preoccupazione era che non ci fosse il 17 nella targa. Assurdo! va beh ognuno ha le sue superstizioni. Mi ricordo di un collega molto superstizioso che il venerdì 17 non voleva mai avere impegni fuori dall'ufficio, una volta, da perfida, gli avevo fatto credere che gli avevo prenotato un volo per Roma per un lavoro urgente, è sbiancato... poi mi sono impietosita e gli ho detto che era uno scherzo, non so se è riuscito a dimenticare!

      Elimina
  7. Dico la verità,con il 17 anch'io qualche dubbio ce l'ho salvo farmelo passare non appena,in un giorno 17,mi succede qualcosa di carino. E non sarebbe la prima volta! certo non arriverei a fare come quel tale che si è sorbito un viaggio di 200 km in piedi perchè il suo sedile in pullman era il n.17!

    RispondiElimina
  8. Anche molti alberghi non hanno numeri di camera che contengano il 13 o il 17 (è anche scritto nei libri di testo del settore). Con il tuo post mi hai fatto ricordare che nell'ultima vacanza sono stata nella cam. 213!!! Buon week-end Gabry

    RispondiElimina