L'Agrifoglio per il calendario dell'Avvento all'uncinetto

Scritto da: | sabato, novembre 30, 2019 3 commenti
Bello, rosso e portafortuna l’agrifoglio è la pianta natalizia per eccellenza.


Nell'interpretazione del significato dell'agrifoglio si fa leva soprattutto sulle sue caratteristiche fisiche: essendo un sempreverde è simbolo di eternità e per le sue foglie estremamente pungenti rappresenta anche l'aggressività!
Così tanto aggressivo da essere usato in antichità per scacciare gli spiriti maligni, soprattutto dagli antichi romani e dai drudi, che lo indossavano tra i capelli come simbolo di buon auspicio durante i riti sacrificali.
Il suo significato di portafortuna è giunto fino a noi, i Romani infatti iniziarono a utilizzarlo sempre, in ogni festività, per addobbare la porta della propria casa e da simbolo pagano divenne cristiano.
Inoltre in Germania si pensa che l'agrifoglio sia anche un ottimo portafortuna contro lampi e tuoni.

Una leggenda racconta di un piccolo orfanello che viveva con alcuni pastori quando gli angeli araldi apparvero annunciando la lieta novella della nascita di Cristo.
Il bambino si mise in cammino verso Betlemme con gli altri pastori e sulla via intrecciò una corona di rami da portare in dono a Gesù Bambino, ma quando posò la corona davanti al Bambinello gli sembrò così indegna che si vergognò del suo dono e si mise a piangere.
Allora Gesù Bambino toccò la corona e le sue foglie brillarono di un verde intenso e trasformò le lacrime dell'orfanello in bacche rosse.


Un rametto di agrifoglio per l'addobbo n° 10 del calendario dell'Avvento all'uncinetto e la mia bustina di tisana
Per la realizzazione del rametto di agrifoglio ho seguito Questo Video
Buona serata a tutte/i


Post più recente Post più vecchio Home page

3 commenti :

  1. Cara Gabry, hai saputo realizzare perfino il L'agrifoglio a uncinetto, sei bravissima.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Thanks for your great article this is both informative and innovative with the latest updates about crochet advent calendar. Now it's time to avail Dryer Tech Appliance Repair Services in Carlsbad CA for more information.

    RispondiElimina