La melanzana: perchè fa bene...

Scritto da: | venerdì, giugno 25, 2010 7 commenti

Tonde o lunghe, sempre polpose e nutrienti, con la buccia lucidissima,
questo ortaggio merita di essere utilizzato spesso nella nostra cucina perchè è ricco di sostanze preziose per l'organismo.
Matura in estate e proprio il suo colore viola brillante è un indicatore di benessere.


Gli antociani, i pigmenti che colorano le melanzane, sono infatti sostanze particolarmente protettive per il nostro organismo: stimolano il sistema immunitario, aiutando i linfociti, particolari globuli bianchi, a difenderci dalle infezioni, sono utili nella prevenzione del cancro e nella lotta contro i radicali liberi, una della cause dell'invecchiamento.


Inoltre le melanzane hanno una doppia funzione riguardo il colesterolo, ne riducono la produzione da parte dell'organismo e contrastano l'assorbimento dei grassi di origine animale: sono quindi due volte utili per il cuore e per le arterie.
Infine, questo vegetale è ricco di betacarotene, il presursore della vitamina A che favorisce l'abbronzatura e protegge la pelle dai raggi solari nocivi.
Contiene inoltre vitamine B C Acido folico e potassio.
Ma attenzione: queste proprietà nutrizionali sono contenute nella buccia, che per questo non deve essere eliminata.

La polpa, poi, ricca di acqua e potassio, svolge un'azione diuretica, che favorisce un vero e proprio "lavaggio" dei tessuti consentendo così l'eliminazione dei sali in eccesso e delle tossine, ed è ricca di fibra, la componente strutturale delle cellule vegetali, che regolarizza la funzione intestinale.
Le melanzane forniscono pochissime calorie, solo 18 per 100 grammi.
Ho scoperto proprio oggi che la melanzana ha tutte queste proprietà, perciò visto che sono buone, e che fanno anche bene, mangiamole anche più volte alla settimana, a patto però....
che non siano fritte!
Post più recente Post più vecchio Home page

7 commenti :

  1. Sono ricche e sostanziose, ma sopratutto BUONE:::).

    RispondiElimina
  2. grazie di tutte queste belle notizie, io adoro le melanzane e le cucino spesso. Confesso: a volte anche fritte ma sono troppo buone! buon we Dori

    RispondiElimina
  3. Le melanzane mi piacciono moltissimo....ma non è male sapere che ha tutte queste proprietà!^_^

    Grazie!!^_^

    RispondiElimina
  4. Fanno bene, sono buone e sono anche belle da vedere! Più di così :))

    RispondiElimina
  5. Anch'io molto spesso le friggo!!..... Non credevo avesse tutte queste qualità!! Grazie cara della notizia!! Baci Francy

    RispondiElimina
  6. Che belle foto!!! Grazie della visita... a presto

    RispondiElimina
  7. che bel post, essenziale e chiaro. sono single e oggi mi sono deciso a comprare due melanzane. pensavo di sbucciarle e invece, dopo aver letto qui, ho capito che non era proprio una buona idea. bene. domani le cucino, sono curioso di vedere cosa ne viene fuori. grazie!!

    RispondiElimina